Lo zabaione al Marsala

Novembre 20, 2021

Italiae Gustus Online

Italiae Gustus è finalmente online! Nasce dapprima esclusivamente con la promozione svolta sul territorio per poi evolversi anche tecnologicamente in un network innovativo con lo

Leggi Tutto »
Archivi

Il prodotto di cui vogliamo parlarvi è lo zabaione al Marsala di L’Onorato Pollo, pasticceria che ha ricevuto numerosi premi e menzioni tra cui il riconoscimento di Eccellenza Artigiana nel settore alimentare pasticceria – gelato.

L’Onorato Pollo è un’azienda che si trova in provincia di Vercelli, dalla storia antica.
Nasce infatti nel lontano 1850 con l’attività di panetteria per poi affermarsi negli anni nell’arte dolciaria e quindi nella pasticceria.
Le ricette degli anni Trenta sono ancora oggi custodite dagli eredi della famiglia, tramandate di padre in figlio e arricchite da esperienza e innovazione.

La pasticceria L’Onorato Pollo ancora oggi mantiene gli antichi sapori utilizzando il forno a legna.

La pasticceria L’Onorato Pollo è stata inserita inoltre nel Golosario Bell’Italia 2018 come uno dei migliori luoghi del gusto da Paolo Massobrio.

La storia dello zabaione

Tra leggenda e verità lo Zabaione nasce in Piemonte nel XVI secolo per opera del un frate francescano di nome Pasquale Baylon.
Pare che durante le confessioni consigliasse la ricetta come ricostituente e che ebbe un così grande successo che quando il frate venne santificato prese il nome di Sanbayilon subito storpiato in dialetto torinese in Sanbaion.
Nei primi anni del ‘900 la si italianizzò in zabaione o zabaglione.
Lo zabaione nasce quindi come prodotto della cucina di una volta, fatto di prodotti semplici: uova, zucchero e vino marsalato e solo in un secondo tempo la ricetta è stata affinata con l’aggiunta di vaniglia ed utilizzata in pasticceria.

Lo zabaione di L’Onorato Pollo

Lo Zabaione al Marsala è rigorosamente preparato con gli ingredienti della tradizione, con la sola variante dell’aggiunta di amido di riso.
La lavorazione è di carattere artigianale, seguita dal pasticcere Alberto in ogni sua fase, ma con l’utilizzo di attrezzature e procedimenti che seguono le normative vigenti in campo alimentare.
Negli ingredienti la fa da padrone il Marsala, che nel XX secolo sostituisce i vini liquorosi piemontesi.
Il Marsala doc costituisce la parte alcolica indispensabile per la naturale conservazione del prodotto. Assieme allo zucchero conferisce all’assaggiatore immediata forza, brio ed energia, qualità per le quali lo zabaione è conosciuto.
Le uova costituiscono la parte proteica particolarmente apprezzata dagli sportivi.
L’amido di riso, in quantità nettamente inferiore agli altri ingredienti, è essenziale per rendere il prodotto uniformemente cremoso.
Un’altra qualità apprezzabile del prodotto è il modesto contenuto di grassi e sodio.

Specialità in cucina

Lo Zabaione al Marsala si presenta come una crema morbida facilmente spalmabile. Scaldandolo diventa più fluida e si può consumare versandola in una tazzina, degustato da solo o con un dolcetto di pasticceria secca anche speziata.
Ottimo l’abbinamento con panettone, colomba, caffè, gelato, addirittura con formaggi stagionati o erborinati, assolutamente da provare l’abbinamento con il gorgonzola di capra.
In cucina si sposa come dolce con la panna montata per realizzare mousse, farce, e semifreddi, e nel salato per dare un tocco originale a paste e risotti.
Utilizzato anche come ingrediente nei cocktails semi dolci e speziati e in particolare il classico Mojito si può trasformare in insolito e piacevole Zabajito.