L’azienda agricola: 4 da conoscere

Novembre 18, 2021

Italiae Gustus Online

Italiae Gustus è finalmente online! Nasce dapprima esclusivamente con la promozione svolta sul territorio per poi evolversi anche tecnologicamente in un network innovativo con lo

Leggi Tutto »
Archivi

Italiae Gustus ha scelto e selezionato una serie di aziende che si rispecchino in valori come il piacere per il lavoro e la lunga tradizione famigliare.

Ecco di seguito alcune aziende agricole per noi importanti.

Azienda agricola La Bessa

La Bessa è un’azienda agricola che coltiva in modo sano e naturale, nel rispetto della natura e dei valori di un’antica tradizione. Nasce agli inizi del Novecento e dopo vari passaggi generazionali è arrivata fino ad oggi.
L’azienda si estende su circa 13 ettari, di cui 10 sono adibiti a noccioleto mentre sui restanti si trovano patate e mais (varietà Antiche Piemontesi), oltre alla produzione di miele.
Nel 2004 l’Azienda Agricola La Bessa ha ottenuto la “Certificazione Biologica“, grazie all’impegno di coltivare in maniera sana, genuina e priva di alterazioni chimiche.

“Facciamo tutta la filiera della nocciola – racconta il titolare Luca Ribotto – dal guscio al sacchetto. Le vendiamo in guscio, sgusciate, sgusciate tostate ,tostate pralinate e realizziamo anche il prelibato Olio di nocciola Medaglia d’oro a Parigi nel concorso indetto a AVPA oli del mondo nel 2017 oro, 2018 bronzo, 2019 argento”.
“Abbiamo inoltre 80 famiglie di API per la produzione di miele di Tarassaco, Acacia, Millefiori, Ailanto, Castagno e Melata”.

Azienda agricola Il Glicine

L’azienda agricola Il Glicine sorge all’Alpe Selviana, alle pendici del Mottarone tra Lago d’Orta e Lago Maggiore e si occupa di coltivare prodotti biologici certificati ICEA.

Il Glicine si trova in una posizione geografica favorevole, avvantaggiata dall’esposizione verso sud e da caratteristiche chimiche del terreno che hanno portato gli agricoltori naturalmente verso l’agricoltura biologica specializzandosi in particolare nella coltura di lamponi e mirtilli.

I frutti di bosco e tutti i prodotti derivati dai processi di trasformazione vengono seguiti personalmente dal titolare.
Succhi, sciroppi, composte, liquori e creme vengono distribuiti ai rivenditori locali e non, i quali ne sanno apprezzare le qualità genuine e benefiche, tenendo al benessere dei propri clienti.
Sono acquistabili dai consumatori finali anche sul nostro sito nella sezione Acquista dai Produttori.

L’ultima innovazione in ordine temporale è l’ottimo mix di mirtilli sotto grappa, vero e proprio prodotto gourmet.

Riso Serazzi

La terza azienda agricola di cui vogliamo parlarvi è l’Azienda Agricola Serazzi di Casaleggio Novara, un piccolo paesino della provincia di Novara dall’esperienza pluriennale.
Serazzi si occupa della coltivazione di riso di diverse tipologie e di prodotti derivati. Come tante delle aziende del nostro network, Serazzi è a conduzione familiare da oltre quattro generazioni.

I prodotti sono tanti e di diverse declinazioni.
Infatti oltre al riso e alla pasta di riso, spiccano: farina di riso, preparati per zuppe, farina di mais bramata, farina per polenta, pasta all’uovo e molto altro ancora. Senza dimenticare la vasta gamma dei risotti pronti senza glutine.

Serazzi si rivolge a grossisti, negozi specializzati e online sul nostro sito al consumatore finale.

Azienda agricola Andreis

L’azienda agricola Andreis de Gregorio si trova a Pagliate nel comune di Novara, una zona dove la produzione del riso è una tradizione antica.
In passato i terreni furono di proprietà della Chiesa, poi ceduti ai Marchesi Tornielli e nella prima metà del 1800 furono acquistati dal Cavaliere Valsesiano Agostino Molino, di cui i Baroni Andreis erano eredi nel 1850.
Da 50 anni la famiglia Andreis dirige l’azienda, coltivando il riso in purezza con tecniche avanzate e a basso impatto ambientale.
La produzione riguarda principalmente la varietà Carnaroli, qualitativamente superiore alla maggior parte dei risi attualmente presenti sul mercato.
Questa varietà è intercambiabile con altre varietà a seconda delle esigenze del mercato.
La produzione totale della tenuta ammonta a 800 tonnellate all’anno.

Il riso Carnaroli, una volta raccolto, viene sottoposto ad essiccazione e poi selezionato e confezionato da un trasformatore artigianale che ne mantiene la purezza.
Gusto persistente, freschezza mantenuta in cottura, alto valore nutritivo e omogeneità sono le qualità principali del prodotto.
Il riso Carnaroli dei Baroni Andreis unisce in un perfetto equilibrio freschezza, profumo, sapore unico ed è garanzia sicura di piatti unici.

Tra gli altri prodotti troviamo anche il Carnaroli Integrale Classico con un colore più scuro rispetto agli altri risi, perché prevede meno lavorazioni.
È ricco di fibre e sostanze dalle proprietà benefiche. Tra tutti i cereali, il riso integrale è il più completo. Cuoce più a lungo degli altri risi e tende a rilasciare meno amido, quindi è più digeribile.
Il Riso Baldo: riso sopraffino di recente diffusione derivato dall’Arborio e da uno sperimentale varietà. I chicchi sono lunghi e grossi con una struttura cristallina e compatta con un ottimo capacità di assorbimento. È una valida alternativa a Carnaroli e Arborio. Il suo uso ideale è in risotti, soprattutto piemontesi, timballi e risotti al forno e dolci.

L’azienda si rivolge a ristoranti di alto livello, ai grossisti, ai distributori e online sul nostro sito al consumatore finale.